Granuloma: perché curarlo

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Condividi con:

granuloma

Il granuloma dentale è una area di infiammazione cronica circoscritta all’apice del dente di origine batterica, che non da sintomi e diagnosticato radiograficamente.

Più semplicemente dal canale dentale fuoriescono batteri e tossine verso l’osso, dall’altra parte l’osso reagisce cercando di circoscrivere il problema, instaurandosi un equilibrio senza sintomi.

Perché dovresti curare il granuloma se non hai sintomi?

Come ti ho scritto è una questione di equilibrio, l’aggravamento del granuloma, per temporanea diminuzione delle capacità del sistema immunitario e/o maggiore aggressività batterica, può avvenire in qualsiasi momento!

L’evoluzione è  una condizione acuta, molto dolorosa e urgente, l’ascesso. Ti ritroverai dolorante con la gengiva gonfia e spesso anche la guancia, certamente avrai un deficit dell’osso e aumenterai molto il rischio di perdita del dente.

I batteri presenti non sono pericolosi solo per il dente e le sue strutture di sostegno, dal granuloma possono partire microbi che col sangue raggiungono organi importanti come il Rene o il Cuore e indurre infezioni pericolose.

Quindi se ti viene diagnosticato un granuloma questo va eliminato il prima possibile!

Per prevenire i danni del granuloma è consigliato fare visite periodiche specialistiche odontoiatriche. 

Con radiografie digitali a basso dosaggio possiamo intercettarne la presenza e pianificare la terapia adatta al tuo problema.

Se sai di avere un granuloma o vuoi avere maggiori informazioni, contattaci.


Condividi con: