Amalgama, stop alle otturazioni grigie nello Studio Cornalba

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
Condividi con:

amalgama - mercurio free logo

Le vecchie otturazione color GRIGIO sono costruite con l’amalgama, un mix di argento, vari metalli e mercurio.

Nella comunità scientifica ci sono sia detrattori che favorevoli all’uso dell’amalgama, motivo per il quale molti dentisti la utilizzano abitualmente.

In ogni caso TUTTI concordano che il mercurio è:

  • TOSSICO;
  • RILASCIATO costantemente dalle otturazioni dentali in amalgama (in piccolissime quantità).

La controversia sta nel capire se la quantità di mercurio rilasciata dall’amalgama è così piccola che non può essere clinicamente significativa oppure è sufficiente in alcuni casi a produrre sintomi.

Gli esperti della UE riconoscono che il mercurio è una sostanza molto tossica, che rappresenta una minaccia grave e globale per la salute umana, ed esprimono la necessità di un’azione a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Svezia, Norvegia e Danimarca, hanno abolito l’uso dell’amalgama per tutelare i propri cittadini.

Il Ministero della Salute Italiano raccomanda di:

“… evitarne l’uso nei bambini sotto i sei anni, nelle donne in gravidanza o in allattamento e nei pazienti con gravi nefropatie o con allergia al materiale stesso”. (Raccomandazioni cliniche 2014)

Nel 2021 ha pubblicato il Piano nazionale per l’eliminazione dell’amalgama dentale che prevede l’adozione di misure per eliminare progressivamente l’amalgama dentale con obiettivo la completa eliminazione di tale uso entro il 31 dicembre 2024.

L’Unione Europea dal 2018 prevede che non può essere utilizzata per le cure dei denti da “latte”, in minori di età inferiore a 15 anni e delle donne in stato di gravidanza o in allattamento.
L’obiettivo UE è l’eliminazione dell’amalgama entro il 2030.

Il risultato estetico è insufficiente, il colore dell’amalgama non ha nulla di simile a quello del dente.

Spesso il colore, metallico grigio e l’ossidazione a cui va incontro nel tempo, produce un alone scuro visibile attraverso lo smalto del dente. Se ti guardi allo specchio vedrai una macchia grigiastra che rovina l’estetica del tuo sorriso.

L’amalgama per mantenersi in sede necessita di essere incastrata nella cavità. Per limiti tecnici del materiale la preparazione della cavità è meno conservativa, NON consente di approcciarsi in maniera micro-invasiva, con maggiore perdita dentale.

Il mercurio è dannoso per l’ambiente, tanto che va smaltito come rifiuto tossico-nocivo con un protocollo a lui dedicato.

Nello Studio Cornalba abbiamo deciso di

NON utilizzare l’amalgama.


Condividi con: